Comunicato stampa n. 4

A IO NON TREMO! UNA SPECIALE MEDAGLIA COMMEMORATIVA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

Prestigioso riconoscimento alla manifestazione che dal 7 al 21 maggio porterà all’attenzione della città di Rimini la necessità di politiche di informazione e prevenzione sul rischio sismico

Rimini, 1 aprile 2011 – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a IO NON TREMO! una speciale medaglia commemorativa “quale premio di rappresentanza alla manifestazione”.

IO NON TREMO! è una manifestazione di incontri e mostre sul rischio sismico, ideata e organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini, in collaborazione con Edurisk, che si svolgerà da sabato 7 a sabato 21 maggio 2011 a Rimini, con appuntamenti anche a Verucchio e Coriano.

La prestigiosa onorificenza è stata comunicata dalla Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini, Ing. Marco Manfroni.

Nella lettera si apprende che il Capo dello Stato ha espresso: “Il suo convinto apprezzamento per il progetto, volto ad offrire ai diversi livelli di responsabilità e di coinvolgimento gli strumenti per comprendere, prevenire e affrontare i molteplici aspetti di una calamità naturale così devastante”.

Nella lettera della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica si sottolinea inoltre che: “Il nostro Paese conserva una lunga e dolorosa memoria dei terremoti che, anche di recente, hanno colpito tanti territori cancellando, insieme con le vite umane, il tessuto sociale, culturale ed economico di intere comunità. E’ pertanto indispensabile completare sul piano normativo, amministrativo, organizzativo e addestrativo, tutti gli adempimenti necessari al rafforzamento di una più diffusa consapevolezza del fenomeno. In tale prospettiva, l’iniziativa riminese costituisce un significativo apporto di riflessione e di conoscenza. Anche per questo, il presidente della Repubblica ha determinato di conferire alla manifestazione, quale segno della sua ideale vicinanza, una speciale medaglia commemorativa…”.