Intervento di Ulisse Pesaresi, Presidente Ance Rimini

Come prima cosa voglio ringraziare l’Ordine degli Ingegneri e gli organizzatori per la realizzazione di questa importante iniziativa.
Da sempre Ance Rimini è sensibile ed attenta alla questione della sicurezza degli edifici. Soprattutto considerando la particolarità del nostro territorio e la sua connotazione sismica.
Ecco perché quando siamo stati interpellati dall’Ordine degli Ingegneri abbiamo deciso con entusiasmo di supportare “Io Non Tremo”.
Siamo convinti che occasioni di studio e di confronto come questa, che vedono riuniti in diversi momenti, imprenditori, professionisti, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e del mondo della formazione, siano indispensabili per svolgere al meglio le nostre reciproche professioni. Senza dimenticare l’importanza della formazione e della sensibilizzazione dei giovani a cui, come dimostra il programma, sarà dedicato ampio spazio.
Come già detto gli imprenditori edili di Ance Rimini sono da tempo attenti al costruire nel rispetto delle normative per la sicurezza e questa sarà sicuramente una buona opportunità per fare il punto su tutti gli strumenti a disposizione per comprendere, prevenire e affrontare i molteplici aspetti che i fenomeni naturali possono avere sul costruito.
E pensando proprio agli strumenti a disposizione, in particolare per la riqualificazione dell’esistente, auspichiamo che si apra un vero confronto sulle norme, come quelle di PSC e Rue recentemente adottati. Strumenti che per essere veramente efficienti necessitano di migliorie, come abbiamo avuto modo di dire in diverse occasioni a fianco dello stesso Ordine degli ingegneri unitamente agli altri ordini della Consulta delle Professioni Tecniche.

Ulisse Pesaresi
Presidente Ance Rimini