Comunicato stampa n. 7

AL VIA DA DOMANI A RIMINI LA MARATONA SUL RISCHIO SISMICO
UN GRUPPO DI BAMBINI TAGLIERA’ IL NASTRO INAUGURALE
ALLE 17.00 AL PALAZZO DEL PODESTA’

Rimini, 6 maggio 2011 – Sarà un gruppo di bambini a tagliare il nastro d’inizio di “Io non tremo!”, domani, sabato 7 maggio 2011 alle ore 17.00 al Palazzo del Podestà di Rimini.

Il gesto simbolico, ma che sottolinea quanto le scelte responsabili delle attuali generazioni condizioneranno le vite delle prossime generazioni, apre la lunga maratona d’iniziative sul rischio sismico ideato e organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Rimini.

“La mostra ‘Io non tremo!’ – spiegano dall’Ordine degli Ingegneri di Rimini che organizza l’iniziativa – nasce da una considerazione provocatoria: il terremoto non può essere descritto. È un evento brevissimo rispetto alla vita di un uomo ma lungo, troppo lungo, per la sua mente. Allora si deve provare a raccontarlo”.

Al Palazzo del Podestà e al Palazzo dell’Arengo, da domenica 8 maggio e sino al 21 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 19,30 si potrà visitare la mostra di ‘Io non tremo!’ con immagini, audiovisivi e strumentazioni. Una sezione dell’esposizione sarà dedicata al sismologo Raffaele Bendandi. L’ingresso è gratuito e sono state programmate visite dagli istituti scolastici del territorio.

Nel corso di due settimane, dal 7 al 21 maggio 2011, con convegni, incontri, esposizioni, film e documentari si intende raggiungere l’obiettivo di alimentare una cultura della prevenzione e creare una nuova coscienza sociale, oltre ad essere richiamo per le amministrazioni pubbliche e la politica affinché pongano maggiore attenzione al rischio sismico considerando che le conseguenze delle loro decisioni ricadono, e ricadranno, sulla collettività.

Informazioni e approfondimenti sul programma e i singoli appuntamenti si possono trovare sul sito www.ionontremo.it.